Passa al contenuto

Dolore cervicale: Come la terapia percussiva può alleviarlo

Dolore cervicale: Come la terapia percussiva può alleviarlo

Cos'è?

Erroneamente conosciuta come "cervicale", una dicitura più corretta potrebbe essere "dolori cervicali"; si tratta però di una pura sottigliezza: il termine "cervicali" inteso come dolore al collo è ormai parte del lessico quotidiano, che è accettato ed esplicativo.

La cervicale è un dolore nella regione posteriore del rachide cervicale ed è una delle patologie tra le più diffuse. Ad essere coinvolte sono le vertebre superiori, ovvero le vertebre che rappresentano il sostegno di collo e testa. Nello specifico, questo disturbo muscoloscheletrico riguarda il tratto cervicale della colonna vertebrale, ovvero le vertebre C1-C7.

Cause

Le cause della cervicale possono essere molteplici e molto diverse tra loro.

  • SEDENTARIETÀ

I muscoli non allenati e poco tonici non sostengono adeguatamente la colonna vertebrale e quindi anche il tratto delle vertebre cervicali. Una costante ginnastica del collo può aiutare a tenere i muscoli tonici e a prevenire disturbi cervicali.

  • POSTURA

La posizione che assumiamo quando per esempio siamo seduti alla scrivania, a tavola, ma anche camminando, può essere all’origine dei dolori al tratto cervicale. Sulla nostra postura influiscono anche fattori esterni, come le strutture su cui sediamo o riposiamo (sedie, letti, divani). 

  • EVENTI TRAUMATICI

 Un infortunio sul lavoro, un colpo di frusta, colpi di freddo, traumi articolari e il trasporto di oggetti pesanti possono causare problematiche alla zona cervicale, sia alle strutture ossee che a quelle muscolari. 

  • ARTROSI CERVICALE

È un disturbo degenerativo che peggiora con l’età: le cartilagini dei dischi intervertebrali si consumano e le vertebre si avvicinano, dando luogo a compressioni e schiacciamenti della colonna. 

  • DENTI

Si possono avere disturbi cervicali anche a causa di problemi dentali: quando c’è malocclusione, per esempio, cioè l’appoggio dei denti a bocca chiusa non è corretto e c’è una mancanza di equilibrio nella nostra bocca, ne risentono la mandibola e i muscoli mandibolari, con dolori che si irradiano al tratto cervicale.

  • Stress.

Anche lo stress psicofisico eccessivo, particolarmente diffuso al giorno d’oggi in Italia, legato a periodi di lavoro troppo intensi o a situazioni familiari di tensione emotiva, può ripercuotersi a livello della colonna cervicale dando origine a problemi di cervicalgia caratterizzati da dolore e contratture muscolari.

 

Cervicale: sintomi

Spesso, i dolori cervicali sono associati a sintomi quali mal di testa, torcicollo e/o rigidità del collo.

In alcuni specifici casi, è possibile anche osservarli in combinazione a disturbi di natura neurologica, come:

  • Dolore radicolare avvertito lungo la spalla e il braccio;
  • Radicolopatia cervicale con alterazione dei riflessi, formicolio, intorpidimento e mancanza di forza a livello di arto superiore;
  • Perdita di controllo della funzione intestinale e/o vescicale (incontinenza intestinale e incontinenza vescicale);
  • Dolore radicolare e disturbi neurologici (formicolio, intorpidimento ecc.) a entrambi gli arti, superiori o inferiori;
  • Problemi di equilibrio e coordinazione.

Dolori Cervicali: Cure e Rimedi

donna-usa-pistola-massaggiante-sul-collo-per-rimedio-cervicale

Il trattamento più adatto per il dolore cervicale varia in base a due fattori: la causa del disturbo e la gravità dei sintomi.

Le forme più leggere di cervicale possono risolversi spontaneamente o grazie all'attuazione di banali accorgimenti, nel giro di giorni o settimane.

Le forme più complesse, al contrario, hanno bisogno di un piano terapeutico mirato, che può comprendere la fisioterapia, l'uso di un tutore, l'uso di farmaci antidolorifici, la terapia infiltrativa e, talvolta, perfino la chirurgia.

Pistola massaggiante cervicale

donna-usa-pistola-massaggiante-per-curare-cervicale

La terapia percussiva è un ottimo metodo di prevenzione e rimedio casalingo per chi soffre di dolori cervicali.

Infatti, avere una pistola massaggiante in casa aiuta ad alleviare il dolore muscolare ed a “sciogliere” le contratture muscolari e i classici irrigidimenti cervicali del collo.

Una pistola massaggiante per cervicale può aiutare ad affrontare il problema, sia per l’azione della terapia a percussione che stimola la circolazione apportando diversi benefici nella zona, sia perché è proprio l’effetto diretto di questo tipo di massaggiatore elettrico a rilasciare nel nostro corpo alcune sostanze autoregolatrici in grado di produrre un effetto rinvigorente e combattere lo stress quotidiano.

Gli innovativi prodotti TopMet sono capaci, anche con una sessione di pochi minuti, di ridurre i fastidiosi dolori che vanno ad accumularsi su parti del corpo molto delicate e sensibili a causa di una postura sbagliata o per colpa dell’ansia e dello stress.

Con un dispositivo semplice e intuitivo puoi liberarti dei dolori cervicali e ritornare a vivere. La pistola massaggiante è lo strumento che cercavi per combattere questa patologia. 

I NOSTRI DISPOSITIVI