Passa al contenuto

Recupero muscolare: come migliorare le performance atletiche

Recupero muscolare: come migliorare le performance atletiche

In un allenamento ben organizzato, la fase di recupero è fondamentale. Spesso si trascura la parte passiva dell'allenamento, ostacolando la resa durante le sessioni di sportive. Il recupero muscolare, quindi, diventa una best practice per migliorare le performance atletiche. Rest and go, riposare bene per ripartire al meglio. 

 

Recupero muscolare

Quando il muscolo viene sottoposto a uno sforzo, si creano danni microscopici alle cellule muscolari, causando infiammazione. Un processo necessario per la crescita del muscolo stesso. Il recupero muscolare completa il ciclo. Questi meccanismi favoriscono la perdita di massa grassa, l’aumento del metabolismo, l’aumento della forza e la crescita muscolare, ma solo se si recupera correttamente. 

Durante il recupero muscolare, il nostro corpo attiva il processo di omeostasi. La naturale tendenza del corpo di ristabilire l'equilibrio ottimale. Ovviamente, questo status omeostatico viene ostacolato durante l'allenamento. Per fare tutto ciò, il corpo esaurisce grandi quantità di energie, necessitando di un recupero adeguato. 

Recupero muscolare: benefici

La fase fondamentale del recupero post allenamento è la ricostruzione del muscolo. Durante le sessioni di allenamento si producono piccoli strappi alle fibre muscolari e lesioni al tessuto. Il muscolo si ricostruisce e riparando le lesioni favorisce la crescita, per rispondere al meglio agli sforzi futuri. Questo processo è fondamentale per una resa atletica invidiabile.

Oltre a favorire la crescita e migliorare le performance sportive, il recupero dopo allenamento è un must per chi deve recuperare da un infortunio e un buon modo per ridurre il rischio di contrarne. 

 

Come velocizzare il recupero muscolare

La pistola massaggiante TopMet rispecchia a pieno il concetto rest and go, azienda all'avanguardia nell'uso della terapia percussiva. Infatti, la pistola massaggiante è un risposta rapida e concreta al bisogno di recupero del muscolo. 

La terapia a percussione consiste nell’emissione di brevi impulsi che agiscono in profondità nei tessuti del corpo, aiutando il muscolo a ripristinare il livello ottimale. Il recupero muscolare viene, dunque, velocizzato e accompagnato adeguatamente. Interessante, per coloro che praticano abitualmente sport, è la capacità di rigenerazione dei tessuti e il grande aiuto per la crescita degli stessi. Inoltre la terapia a percussiva provoca effetti neurologici e fisiologici sul tessuto muscolare che portano a una varietà di benefici, tra cui:

  • riduce il dolore
  • aumenta la mobilità
  • aumenta la gamma di movimento e il flusso di sangue nell’area trattata
  • accelera la riparazione e la crescita dei tessuti

TopMet offre un dispositivo pratico e intuitivo, che ti permetterà d'integrare in maniera ottimale il recupero muscolare nelle tue sessioni di allenamento. Accessibile a tutti e a portata di mano.

I NOSTRI DISPOSITIVI