Passa al contenuto

Acido lattico, come intervenire con la terapia percussiva

Terapia percussiva per contrastare l'acido lattico

Quando i nostri muscoli si affaticano in seguito a un'intensa attività fisica, proviamo quella leggera sensazione di dolore e mancanza di energia che tutti riconosciamo come acido lattico. Vediamo di cosa si tratta.

Acido lattico: cos'è

Per prima cosa cerchiamo di capire cos'è e come funziona l'acido lattico

L’acido lattico è un composto tossico prodotto dall’attività anaerobica dei muscoli. In condizioni normali, il glucosio in presenza di ossigeno viene trasformato in energia, acqua e anidride carbonica. Quando la richiesta di energia aumenta, come nei muscoli in attività, l’ossigeno fornito dalla respirazione è insufficiente, alcuni processi metabolici si riducono e si produce meno energia.

Inoltre, si ha un accumulo d'idrogeno (dalla trasformazione del glucosio) che deve essere eliminato. È qui che si forma l’acido lattico: composto acido che ha lo scopo di eliminare l’idrogeno, consentire ai muscoli di proseguire il loro lavoro e fornire ulteriore energia. Un classico esempio è l'acido lattico gambe, poichè sono i muscoli più grandi e richiedono maggiori quantità di energia. Qui, il processo metabolico diventa più dispendioso e lento. Ma non temere esiste una soluzione ideale.

 

Acido lattico: rimedi

Come abbiamo visto il processo dell'acido lattico muscoli è complesso e va trattato nel modo più corretto. Quindi, cosa fare per smaltire l'acido lattico?

Sono tanti i rimedi acido lattico che possiamo trovare, ma tra tutti spicca l'innovativa e versatile terapia percussivaLa terapia a percussione consiste nell’emissione di brevi impulsi che agiscono in profondità nei tessuti del corpo, aiutando il muscolo a ripristinare il livello ottimale. Il recupero muscolare viene, dunque, velocizzato e accompagnato adeguatamente. Interessante, per coloro che praticano abitualmente sport, è la capacità di rigenerazione dei tessuti e il grande aiuto per la crescita degli stessi. Ecco che qui entra in gioco la pistola massaggiante come rimedio per l'acido lattico. Infatti, il recupero muscolare è parte essenziale dell'allenamento, poiché l'acido lattico va trattato proprio nella fase di recupero.

TopMet è la risposta migliore per poter arginare i problemi derivanti dall'acido lattico. Il dispositivo TopMet ti donerà da subito un recupero regolare e corretto, ma soprattutto aumenterà le prestazioni future. 

I NOSTRI DISPOSITIVI